L'esordio del Gruppo SAI nel mondo del golf avviene nel 1993 con un circuito di 10 tappe gestite da Multigolf, con il passare degli anni, il numero delle tappe è via via aumentato ed ha coinvolto nell'avventura golfistica anche altre società del Gruppo, che hanno fornito il loro apporto come cosponsor e Fornitori Ufficiali.
Nel 2001 la denominazione del Torneo è cambiata, le gare vengono ora promosse in prima persona dalle singole Agenzie, sono gli agenti di zona, spesso appassionati di golf, ad occuparsene direttamente con la collaborazione di Mutigolf.
Dal 2004 con la fusione tra Fondiaria e Sai, nasce il Gruppo omonimo che racchiude all'interno anche le compagnie assicuratrici della Milano, della Previdente e della Nuova Maa.
Il circuito si amplia quindi ancora di più, diventando tra i più seguiti a livello nazionale e dal 2007 alla finale nazionale viene affiancata una finale internazionale, consacrandone definitivamente il successo.
Nel 2012 Unipol assume il controllo del Gruppo Fondiaria Sai e viene deliberata la fusione per incorporazione, con la successiva denominazione in UnipolSai Assicurazioni.